Supporti rigidi e cartelli da cantiere

Una delle applicazioni più frequenti della stampa in grande formato è la realizzazione di pannelli e cartelli, anche di grandi dimensioni, per la pubblicità esterna o interna. In base alla destinazione e alla funzione del cartello, si possono scegliere vari materiali e varie finiture alla stampa.

  • Supporti Rigidi

    Utilizzando vari materiali di supporto rigido come Forex (3, 5, 10 mm), Dibond (4 mm), polipropilene alveolare (3, 5, 10 mm) o plexiglass (4 mm), è possibile realizzare insegne, cartelli, targhe, ecc. La decorazione del pannello può avvenire in 2 modi:

    1. Attraverso l’applicazione di stampe in PVC o scritte in prespaziato sui supporti rigidi, tramite l’utilizzo di application tape e di una calandra. Questa tecnica permette di gestire pannelli di grandi dimensioni, poiché è possibile applicare le stampe “a pezzi”. Le stampe possono essere protette con uno speciale film protettivo, che protegge il pannello dagli agenti atmosferici, allungandone la durata.
    2. Stampando direttamente sul supporto rigido scelto, attraverso l’utilizzo di particolari stampanti dette flatbed, che riescono a gestire una testa di stampa che si muove direttamente sul supporto rigido.
    1. Cartelli da Cantiere

      I cartelli da cantiere contengono le informazioni relative ai lavori in corso in un determinato edificio o cantiere. Solitamente sono personalizzati con il logo dell’azienda costruttrice e riportano i dati relativi all’opera in corso: importo dei lavori, finanziamenti, rendering o planimetrie, imprese appaltanti, imprese subappaltatrici, responsabili della sicurezza, progettisti, ecc.

      I cartelli vegono realizzati applicando la stampa in PVC adesivo su un supporto rigido in polipropilene alveolare (da 5 mm). Il pannello può essere dotato di occhielli lungo tutto il perimetro, per consentire il fissaggio attraverso corde elastiche, oppure può essere fissato ad un telaio in abete creato su misura con listelli da 40 mm.

      Realizziamo cartelli da cantiere in varie dimensioni standard (100 x 200, 300 x 200, 100 x 50 cm).