Zenzero è un locale di Albarella, che si differenzia dai competitors grazie alla fusione del concetto di enoteca e di frutteria. Durante il giorno spicca il lato bio e naturale del locale, dedicato principalmente alle famiglie. La sera, Zenzero propone aperitivi e vini di prima scelta. Proseguendo fino a notte fonda, con cocktail e pestati.
Per un locale così mutevole nelle sue proposte alla clientela, la creazione del logo non poteva che nascere da un brainstorming approfondito. In fase di analisi, si è posto quindi il focus proprio sul contrasto tra il lato più salutare del locale e quello più notturno e giovanile. Da qui, la scelta di giocare sui contrasti, sia nell’uso dei colori che dei caratteri tipografici. Per creare un logo che esprimesse graficamente il mood del locale.
Il font scelto per il naming del brand, fa parte della famiglia degli Helvetica Neue, nella variante UltraLight. Un font leggero, moderno e senza grazie a cui abbiamo apportato alcune personalizzazioni. Ad esempio la lettera E, che è stata privata dell’asta verticale. Le tre linee parallele che si vengono così a formare, trasmettono ordine e serietà. L’assenza dell’asta verticale, al contrario trasmette la non convenzionalità, l’essere fuori dagli schemi.
Per il payoff, la scelta del font è invece ricaduta sul Bodoni 72: un carattere tipografico che ha fatto la storia dei font con grazie, dal design più tradizionale, che nella variante utilizzata (Book Italic) richiama il mondo del food.
Il pittogramma, nei suoi due elementi grafici, richiama il simbolo dello Zen e la naturalezza. Il semicerchio trasmette senso di accoglienza e calore, accessibile a tutti ed orientato al cliente. Le due foglioline, dalle forme morbide, esprimono armonia, equilibrio e freschezza.
I colori proseguono il concept dei contrasti. Il beige caldo tendente al rame/terra di siena, richiama allo stesso tempo lo zenzero e il legno chiaro. Il verde tenue evidenzia il lato naturale/bio del locale.